Videoricette e corsi di cucina: aiuta AIC Trentino a realizzarli scaricando l'App Trentinosalute+

trentinosalutepersito1Videoricette e corsi di cucina: aiuta AIC Trentino a realizzarli scaricando l'App Trentinosalute+

L'Associazione Italiana Celiachia Trentino partecipa all'iniziativa sociale Trentinosalute+. 
Questo Progetto, promosso dall'Assessorato Politiche Sociali e dal Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e la Fondazione Bruno Kessler, è rivolto a tutta la popolazione trentina e ha come obiettivo incentivare sani stili di vita.

Scaricando l'App gratuita, registrandovi e rispondendo ad alcune semplici domande potrete guadagnare punti social da donare alla nostra Associazione: se arriveremo a 10.000 punti avremo il finanziamento per realizzare 5 tutorial di videoricette di cucina e 2 corsi di cucina senza glutine.


Come funziona?
Dopo aver scaricato l'App ,disponibile sia su Google Play, digitando “Trentino Salute+”, sia su App Store di Apple, digitando “Salbot”, ci si deve autenticare con la tessera sanitaria. Una volta registrati viene proposto un questionario sulle abitudini alimentari, l’attività fisica praticata, la propensione ai cosiddetti comportamenti a rischio (alcol e fumo) e il proprio grado di inclusione sociale (volontariato e associazionismo).
Definito quindi quanto è sano il proprio stile di vita attraverso un punteggio, vengono suggeriti gli ambiti in cui è possibile migliorare e proposte alcune sfide personalizzate per tenersi in salute (mangiare tot porzioni di frutta e verdura, fare tot minuti di attività fisica ecc.).

trentinosalutepersito

Nell'affrontare le sfide si verrà guidati da un coach virtuale (Salbot) e “incentivati”, sia da un punto di vista sociale sia personale: in pratica, dopo il questionario iniziale e ogni volta che si raggiunge un traguardo intermedio si matureranno dei “punti social” che potranno essere destinati ad un’iniziativa di promozione della salute promossa da un’associazione.

Video presentazione qui