Elenco Locali

Elenco delle strutture

L’elenco dei locali aderenti al progetto, suddivisi per categoria e per regione, è consultabile sul sito AIC: http://www.celiachia.it/DIETA/Dieta.aspx?SS=95

 VETROFANIA2018

 

Ristoranti - Pizzerie - Hotel

Il PROGETTO RISTORAZIONE nasce nel 1998 come primo Progetto connesso all’alimentazione fuori casa, che porta AIC a interfacciarsi al mondo degli esercizi commerciali studiando ed interpretando le loro esigenze per adattarle a quelle del celiaco. Gli anni hanno decretato il successo di questa iniziativa, come dimostrano i numerosi esercizi che vi hanno aderito e che hanno permesso di creare una rete di locali informati sulla celiachia. Tali strutture hanno frequentato un corso base informativo organizzato dalle AIC regionali a cui è seguito un periodo di affiancamento con un tutor AIC, che si occupa del loro monitoraggio nel tempo. Il “Progetto Ristorazione” è rivolto a diverse tipologie di esercizi tra cui: ristoranti, pizzerie, agriturismi, hotel, catering, pub, paninoteche, bed&breakfast, escludendo per ora quelli che effettuano il solo asporto.

 

Gelaterie

Il PROGETTO GELATERIE dopo una partenza come “pilota” nel 2002, diviene Progetto nazionale nell’anno 2003. Ricalcando le modalità del Progetto Ristorazione, si consolida a livello nazionale e ad oggi in Italia vi sono più di 300 gelaterie informate, di cui 2 in provincia di Trento.

Il “Progetto Gelaterie” è rivolto a gelaterie, bar-gelaterie e yogurterie.

 

Bar

Il PROGETTO BAR/CAFFETTERIE è dedicato alla prima colazione ed esclude ogni forma di preparazione o manipolazione di alimenti senza glutine (torte e dolci artigianali, focacce, toast, panini imbottiti). Il Progetto prevede che il servizio di prima colazione sia basato esclusivamente su alimenti (o bevande) confezionati o naturalmente privi di glutine.

 

B&B

Queste strutture offrono solo il servizio di prima colazione, hanno seguito i corsi AIC e vengono periodicamente monitorate. B&B, che offrono anche servizio di ristorazione, sono inseriti nella categoria Ristorazione con l’indicazione, tra le note, “anche B&B”.

 

Rifugi di Montagna

Dall’estate 2013, entra a far parte del Progetto Alimentazione Fuori casa una nuova categoria, ossia quella dei "rifugi di montagna": le persone celiache che amano l’escursionismo e la montagna potranno trovare qui la lista dei punti di ristoro... “ad alta quota”. Siamo fiduciosi di poter ampliare presto questa lista.

 

Progetti Speciali

I PROGETTI SPECIALI sono così denominati poiché hanno due peculiarità: sono seguiti interamente da un team nazionale e sono disegnati su misura del destinatario. Di essi fanno parte i progetti ALIMENTAZIONE IN VIAGGIO, CROCIERE, GROM GELATERIE, VENDING.

ALIMENTAZIONE IN VIAGGIO

Il progetto Alimentazione in viaggio ha avuto inizio nell’ottobre 2005 con FINIGRILL a cui nel 2006 si è affiancato AUTOGRILL e nel 2007 MyChef. L’idea è quella di offrire al celiaco che viaggia postazioni in cui trovare un servizio idoneo alle proprie esigenze alimentari.

CROCIERE

La collaborazione con l'importante compagnia MSC CROCIERE ha permesso di ottenere per alcune rotte del Mare Mediterraneo e del Mare del Nord un servizio idoneo agli ospiti celiaci.

GROM GELATERIE

Nasce dall’accordo tra AIC e l’azienda Gromart. Nelle gelaterie GROM, presenti in alcune città italiane, tutti i gusti sono idonei ai celiaci tranne quelli indicati dal simbolo di una spiga. Il gelato è servito solo in coppette.

VENDING

Progetto ancora in fase sperimentale che punta ad offrire al celiaco l’opportunità di consumare bevande e spuntini veloci tramite distributori automatici.