Aic Trentino

15 ottobre – Visita al castello di Rovereto

Visita al castello di Rovereto e Museo della Guerra con degustazione vini e ricco spuntino.

Programma
Ritrovo in città ad ore 14 e visita al Castello e Museo della Guerra.

Il pomeriggio continuerà alle Cantine Vivallis di Nogaredo, dove potrete degustare alcuni vini e godervi un ricco spuntino con muffin, sfoglie salate, pizzette, spiedini, crostini, bruschettine e parmigiane in collaborazione con il Mondo Senza Glutine.

Conclusione ad ore 17.30 circa.

Iscrizione
La quota di partecipazione è di 15 euro, massimo 3 famigliari per socio, altre iscrizioni possibili se rimarranno posti disponibili.

E’ obbligatoria la prenotazione da effettuare entro il 10 ottobre, preferibilmente rispondendo a questa email o telefonando al numero 0461.391553.

Pagamento
Causale: Cognome nome del partecipante visita Rovereto
COORDINATE POSTALI
Conto Corrente Postale n° 22555361 intestato a: Associazione Italiana Celiachia – Trentino
COORDINATE BANCARIE
IBAN: IT60 B058 5601 8010 8357 1198 222 presso: Banca Popolare – Volksbank

Il Castello di Rovereto, edificato nel XIV secolo dai Castelbarco nei pressi del torrente Leno, è uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardomedievale e si trova nel cuore del centro storico di Rovereto.

Durante la visita ne scoprirete la bellezza e la complessità: i torrioni con le armi, i cunicoli e le cannoniere ricavate nelle mura.
I Veneziani nel Quattrocento se ne impossessarono e lo trasformarono in una fortezza militare con funzione difensiva, dotata di quattro possenti bastioni. Nel 1509, in seguito alla sconfitta veneziana, passò in mano agli Asburgo, che lo controllarono fino al termine della Grande Guerra. Nei torrioni Marino e Malipiero è conservata una vasta collezione di armi di età moderna: armature, armi bianche e da fuoco, da duello e da caccia utilizzate fra il XVI e XVIII secolo. Dal 1921 il castello ospita il Museo Storico Italiano della Guerra: le esposizioni permanenti e le mostre temporanee aiutano i visitatori a ricostruire le vicende della Prima Guerra Mondiale.

In passato, il Castello di Rovereto ha custodito anche Maria Dolens, la celebre Campana dei Caduti, ora situata sul Colle di Miravalle. Nelle sue sale, è visibile ancora oggi il modello originale in gesso.

 

Vi aspettiamo!