Aic Trentino

PROGETTO AFC

AFC: Alimentazione Fuori Casa

Creato da AIC nazionale nel 2008, nasce dall'esigenza di creare un Network di locali informati sulla cucina senza glutine, a cui i celiaci possano rivolgersi in sicurezza e con serenità.

Le strutture aderenti devono frequentare un corso di informazione base a cui fanno seguito incontri informativi nelle singole strutture a cura dei nostri Tutor volontari.

 

Il percorso si conclude con la firma di un protocollo che segna l’ingresso della struttura nel Network; successivamente vengono eseguiti monitoraggi periodici per controllare il rispetto delle indicazioni fornite.

 

Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione dieta senza glutine sul sito di AIC nazionale.

L'accesso all'elenco dei locali, anche attraverso la App AIC Mobile è riservato agli associati.

Distribuzione dei locali AFC nelle Comunità di Valle​

Distribuzione per tipologia dei locali AFC

Attraverso la formazione del personale – condotta sul territorio da AIC Trentino  – sono tante le tipologie di strutture che possono entrare a far parte del network!

 

Affittacamere, agriturismi, alberghi, bar/caffetterie, centri velici, B&B, bracerie, campi estivi, catering, cioccolaterie, cornetterie, creperie, vending, enoteche, friggitorie, gastronomie, gelaterie, hotel, locande, navi da crociera, osterie, panifici, paninoteche, parchi divertimento, pasticcerie, pastifici, piadinerie, pizzerie, pub, punti ristoro in autostrada stazioni e aeroporti, rifugi di montagna, ristoranti, rosticcerie, tavole calde, tavole fredde, trattorie, villaggi turistici

 

In particolare AIC Trentino si è impegnata negli ultimi anni a coinvolgere sempre più le strutture ricettive per i turisti e gli amanti della montagna: a partire dagli hotel fino ai rifugi; affinché venga garantita un’accoglienza sicura e priva di contaminazioni da glutine.

Se conosci un ristoratore interessato a questo progetto, contattaci!