Aic Trentino

16 luglio – Gita al rifugio Vincenzo Lancia

Il Rifugio Vincenzo Lancia si trova a 1825m s.l.m. sul Monte Pasubio nel comune di Trambileno (TN). Situato al limite nord-ovest dell’Alpe Pozza, nel cuore del Pasubio ed eretto sui resti di un’ ex costruzione austroungarica, il Rifugio Vincenzo Lancia è l’ ideale punto d’ appoggio per gli innumerevoli appassionati che salgono fin lassù per godere delle bellezze naturali offerte da un paesaggio estremamente vario ed interessante.

 

Questa dunque è la nostra meta.

 

Il ritrovo è alle ore 9.00 presso il parcheggio del “Sasson” nel pian del Cheserle a quota 1372 poco sopra l’abitato di Giazzera (https://goo.gl/maps/Vcg5rSUZnABrKyq5A).

 

Da qui, percorrendo il sentiero 101 in circa un ora e mezzo si arriva nei prati dove è situato il rifugio, sovrastato dalla maestosa bellezza del Col Santo. Sul percorso, poco sotto il rifugio si incrocia una sorgente molto caratteristica denominata sette fontane. Nome derivato proprio per la sua morfologia.

 

L’itinerario è un percorso facile che si snoda prevalentemente su strada forestale, non adatto però a passeggini.

 

Alle 11.30 ci sarà il pranzo a base di polenta, goulash, salsiccia, formaggio, funghi, contorno. acqua, caffè. (A richiesta è disponibile un menu vegetariano).

 

Dopo pranzo la dietista Alessandra Pacenza e la psicologa Sabrina Candioli proporranno:

Una riflessione e condivisione in merito alle difficoltà legate al cambiamento dello stile di vita “richiesto” dalla celiachia. Quali e quanti stati d’animo/emozioni possono intervenire?

 

Successivamente ci sarà la possibilità di rientrare alla macchina seguendo itinerari alternativi da decidere al momento che ci faranno godere dellle bellezze naturali del luogo.

Il rientro alla macchina è previsto per le ore 17.00.

 

In caso di maltempo la gita sarà rinviata.

 

 

Iscrizione

 

30 posti disponibili- La gita è riservata ai soci di AIC Trentino e AIC Alto Adige e ai loro famigliari stretti (massimo 3 per ogni socio; sarà possibile aggiungerne altri o aprire ad altre persone interessate in caso rimangano posti)

 

L’iscrizione va effettuata entro l’8 luglio, preferibilmente inviando una mail a sportellosoci@aictrentino.it o telefonando in sede allo 0461391553 negli orari di sportello soci, indicando i nomi dei partecipanti.

 

La quota di partecipazione è di 10 euro per i soci e i famigliari stretti e di 20 euro per altre persone interessate, da versare dopo avere avuto conferma del posto. Obbligatorio inviare via mail la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

 

 

Coordinate per il versamento
Causale: Cognome nome del socio – Gita 16 luglio
COORDINATE POSTALI
Conto Corrente Postale n° 22555361 intestato a: Associazione Italiana Celiachia – Trentino
COORDINATE BANCARIE
IBAN: IT60 B058 5601 8010 8357 1198 222 presso: Banca Popolare – Volksbank