Aic Trentino

Arriva “Ma chi vuoi che non sappia...” uno spettacolo online per sorridere della fatica che essere celiaci può comportare

Ancora le solite domande? Possibile che al giorno d’oggi ci sia ancora così poca conoscenza su un tema comune come la celiachia? Tutti hanno almeno un cugino, un compagno di classe o un amico che si presenta a tavola con le sue esigenze gluten free…

L’Associazione Italiana Celiachia da anni organizza conferenze, settimane della celiachia, distribuisce materiale informativo… possibile che ancora la gente non abbia compreso almeno i tratti principali di questa condizione?

Ebbene sì, è possibile e lo testimoniano le chiacchierate tra celiaci che raccontano di episodi tragicomici di vita, di nottate in bianco per la leggerezza di alcuni ristoratori o di imbarazzanti buffet dove l’unica cosa sicura sono le arachidi e un flut di spumante…

Il direttivo di AIC Trentino con questo lavoro, interpretato magistralmente dal GAD di Trento, ha cercato di raccontare con leggerezza come evolve la conoscenza sul tema celiachia quando questa bussa alla porta. Se in un primo momento si viene travolti da una serie di informazioni da assimilare, poi piano piano si imparano tante cose, si scoprono cucine alternative e si cerca di diffondere tra i conoscenti un minimo di competenze … per non rischiare troppo.

L’occasione di un matrimonio improvviso è lo sfondo per sorridere dei luoghi comuni, delle solite domande e della fatica che alle volte essere celiaci può comportare. La sola medicina per un celiaco è una dieta rigorosa che non è sempre facile seguire, soprattutto quando si è lontani da casa. E questo vuole essere anche un ringraziamento a tutti gli operatori della ristorazione che, aderendo al network “Alimentazione Fuori Casa” di AIC, si impegnano ogni giorno a offrire un’attenzione particolare ai propri clienti celiaci, e Ai medici, giovani e meno giovani, che contribuiscono a diffondere cultura e informazioni corrette sul tema… (grazie dottor Mattia!).

Buona visione a tutti!

 

I video saranno pubblicati a giorni alterni e possono essere visti sul nostro canale Facebook e YouTube