Aic Trentino

Disegna la Celiachia! Premiati i partecipanti

Il 20 maggio, in una serta online, si è svolta la premiazione del concorso Disegna la Celiachia!, riservato a bambini e ragazzi nati dal 1° gennaio 2005 residenti in provincia di Trento, con cui la nostra associazione ha voluto promuovere nei più giovani la conoscenza e la riflessione sulle situazioni e problemi che le persone celiache si trovano ad affrontare nella loro vita di tutti i giorni.

La giuria, composta dall’illustratore e animatore Andrea Oberosler e da tre nostre volontarie (Gloria Rinaldi, Ivana Maines e Rosanna Giramonti) ha scelto le tre opere migliori:

Il primo premio (un buono di 100 euro da spendere in un negozio di elettronica) è andato a Maera Khizar, che con “Lottiamo per la celiachia!” ha presentato un’immagine bella e dinamica che racconta bene l’importanza di prestare attenzione a ciò che si mangia. I personaggi umanizzati e i colori vivaci comunicano un’atmosfera positiva in quella che, come suggerisce il disegno, è la “lotta per la celiachia”.

Alessio Martello si è meritato il secondo premio (un buono di 50 euro da spendere in cartoleria) per il suo disegno “In viaggio con la celiachia”. L’opera mette in luce un’importante questione legata alle persone celiache, ovvero il tema del viaggio e degli spostamenti. La frase “Il cibo senza glutine viaggia insieme a me!” riassume in modo veloce e simpatico un’importante questione che non era venuta a galla nelle altre opere.

Il terzo premio (un buono di 30 euro da utilizzare in libreria) è stato assegnato al dolcissimo “Siamo buoni anche senza glutine” di Aurora Ginevra Tomasi, che con una sola immagine ha saputo raccontare con leggerezza e simpatia che il cibo senza glutine non ha nulla da invidiare al cibo “glutinoso”. Tanti dolcetti, tra cui un gelato ed un muffin sorridono allo spettatore dicendo “Siamo buoni anche senza glutine” ed è proprio vero!

Le opere di tutti i partecipanti al concorso, premiati con un matitone pieno di colori, sono state raccolte in un libretto scaricabile qui.

È stato molto bello vedere come tanti bambini e ragazzi si sono messi in gioco ritagliando, tra mille impegni, un po’ del loro tempo da dedicare alla realizzazione dei disegni. Per questo il nostro presidente Armando Beozzo ha ringraziato calorosamente tutti coloro che partecipano sempre numerosi alle iniziative della nostra associazione, ricordando come questo ci stimola e ci dà lo spunto per la ricerca di nuove idee per il futuro.