Aic Trentino

La nuova sonda donata da AIC Trentino migliorerà la diagnosi e il monitoraggio di celiachia e malattie intestinali.

Il 24 novembre scorso il Presidente di AIC Trentino Armando Beozzo ed il Vicepresidente Luca Floriani hanno partecipato ad un momento di formazione per il personale del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento, in seguito al collaudo della nuova sonda ecografica donata dalla nostra Associazione.

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni emessi dalla sonda appoggiata sulla pelle del paziente e che permette di studiare buona parte dell’intestino: poiché non vengono utilizzati raggi X, il suo uso è possibile anche nei bambini e nelle donne in gravidanza.

L’esame permette di ricercare ispessimenti delle pareti o dilatazioni del lume delle anse intestinali, di cui è possibile valutare mobilità e comprimibilità. Pertanto, può essere eseguita nel sospetto di malattie croniche intestinali quali ad esempio celiachia, malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa e per il loro monitoraggio successivo.

Per questa nostra iniziativa abbiamo ricevuto i ringraziamenti dell’Azienda Sanitaria nelle persone del Dr. de Pretis, Dr. Armelao, della dott.ssa Tieppo promotrice dell’iniziativa e di tutti i medici dell’Unità Operativa di Gastroenterologia, ai quali vanno i nostri complimenti per il loro importante lavoro, nell’auspicio che questo strumento possa migliorare l’assistenza fornita ai loro pazienti.

Come tutte le attività di AIC Trentino, anche questa sonda potrà andare a beneficio della popolazione generale oltre che dei celiaci, e segna la volontà della nostra Associazione di impegnarsi per rendere disponibili strumenti essenziali per migliorare la qualità della vita nella nostra provincia ma anche in tutto il territorio nazionale.

Si tratta infatti della seconda importante donazione effettuata quest’anno, dopo la partecipazione al progetto Cucina Italia promosso dal Dipartimento Solidarietà Emergenze delle Federazione Italiana Cuochi per l’acquisto di una cucina container attrezzata per le emergenze, per la realizzazione contemporanea di pasti ordinari e per regimi alimentari speciali, in totale sicurezza grazie alla doppia dotazione.