Aic Trentino

Patrizia Sperandio ha vinto la sfida dei cuochi

Il 22 novembre presso la scuola alberghiera di Riva del Garda quattro cuochi di altrettanti locali aderenti al nostro network hanno potuto mostrare la loro bravura preparando un primo di pasta fresca, un pane o pizza o focaccia e un dolce. Sarebbero dovuti essere cinque, ma uno non ha potuto essere presente a causa di una brutta influenza.

A valutare i piatti proposti ci ha pensato una giuria composta da Elisabetta Filippi, direttrice della scuola, Robetra Zampiccoli, membro del direttivo AIC Trentino, e Antonio Lombardo, cuoco esperto sulla cucina gluten free che i nostri soci hanno imparato a conoscere per i corsi tenuti negli ultimi anni.

Scegliere il vincitore non è stato facile, visto che tutti i cuochi hanno presentato piatti deliziosi curati nei minimi dettagli. Laura Ranucci del Mondo Senza Glutine ha sorpreso i giurati con la sua lasagna speck radicchio e gorgonzola, Adriana Luces de La Reina Pepiada ha convinto soprattutto con il suo pabellon criollo di riso, mentre Juan David Wolf , il giovane cuoco dell’Hotel Montana, ha preparato uno dei pani più buoni che i giurati avessero mai mangiato.

Ad aggiudicarsi il premio di 1000 euro in attrezzatura per la cucina della propria struttura è stata però Patrizia Sperandio, chef del Ristorante Il Caminetto di Primiero, che ha proposto tre piatti spettacolari: orecchiette con farina di Teff alle cime di rapa, salsiccia e anduja profumate alla curcuma, focaccia ai pomodorini e tronchetto di Natale al cioccolato.

I numerosi soci presenti hanno potuto assaggiare i piatti proposti, ma soprattutto passare una serata diversa e sostenere l’impegno dei locali che aderendo al network AFC garantiscono ogni giorno ai celiaci pasti sicuri preparati con abilità e passione.

 

Ringraziamo l’istituto alberghiero di Riva del Garda che ci ha ospitato, dove la dirigente dr.ssa Filippi ha messo a nostra disposizione la struttura ed il personale per la buona riuscita della serata.

Come sappiamo, i giovani che studiano negli istituti alberghieri sono i futuri chef e personale di sala che un domani lavoreranno nei ristoranti a nostra provincia e non solo, quindi siamo molto felici di questa collaborazione, che denota un sempre maggior interesse delle scuole per la tematica della cucina senza glutine e che faremo del nostro meglio per portare avanti.


Vai sulla nostra pagina Facebook per vedere le foto dei piatti!